Lucia Imperatore

Psicoterapia individuale

Cosa accade nello studio di uno Psicoterapeuta? Dopo aver preso appuntamento avrai a disposizione dai 5 ai 10 colloqui da un’ora per spiegare le tue difficoltà e deciderai insieme allo Psicologo cosa puoi fare per affrontarle. Durante questi incontri racconterai le difficoltà per cui hai chiesto aiuto. Lo Psicologo  ti aiuterà a fare chiarezza sul problema che stai vivendo e si farà un’idea delle possibili soluzioni da adottare. Per raggiungere questo obiettivo, lo Psicologo raccoglierà la tua storia personale, effettuerà alcuni test e collegherà tra loro le esperienze e i vissuti che ti hanno portato ad essere quello che sei, con i tuoi limiti e con le tue risorse.

Al termine di questa prima fase, lo Psicologo ti fornirà un quadro chiaro di quello che è emerso e ti proporrà le alternative che riterrà più adatte ad affrontare e superare le tue difficoltà: potrà indicarti possibili soluzioni, potrà seguirti in un ciclo di incontri di sostegno, potrà consigliarti un percorso di psicoterapia individuale, di coppia, o familiare, o ti indirizzerà verso un altro specialista. A quel punto sarai tu a decidere se e come utilizzare quello che hai capito durante questi incontri.

Se hai dei dubbi sulla possibilità di iniziare o meno una consulenza, puoi venire a chiarirli direttamente con lo Psicologo: il primo colloquio informativo è gratuito.

E’ importante sottolineare che il sintomo non è il problema, ma solo il segnale di un malessere che può essere affrontato e superato comprendendo il significato che esso ha nella vita del singolo individuo. Per questo motivo non esiste una cura uguale per tutti: ciascun trattamento, va tagliato su misura per te.