Lucia Imperatore

Chi sono

Sono una Psicologa, Esperta in Psicodiagnostica e Specializzata in Psicoterapia d’Integrazione Strutturale.

Il lavoro quotidiano con persone che si portano dentro tante sofferenze e che affrontano vite difficili e piene di ostacoli, mi ha spinto ad avere un grande rispetto per l’essere umano, per i suoi limiti e per i suoi sforzi nel lottare ogni giorno per affrontare i problemi. Sono convinta che nella vita si possa sempre crescere, ma poiché non è facile, l’aiuto di uno psicologo può dare una marcia in più.

Sono consapevole che non è facile per una persona decidere di intraprendere un percorso psicologico, per questo lascio sempre ai miei pazienti la possibilità di scegliere fin dove spingersi e quando fermarsi. Credo che sia importante che la psicoterapia aiuti le persone ad affrontare i problemi della vita quotidiana e le sofferenze concrete. Per questo ritengo che ogni psicoterapeuta debba avere un modello teorico chiaro in grado di risolvere problemi reali.

Mi occupo principalmente di psicoterapia degli adulti, in modo particolare ho un’esperienza significativa rispetto ai disturbi d’ansia, come gli attacchi di panico, alle forme depressive, ai disturbi dell’alimentazione e alle psicosi. Ritengo in ogni caso che il sintomo non sia la causa del problema, ma solo un segnale di malessere che la nostra mente ci invia per segnalarci che c’è qualcosa che non va. Ho lavorato molto anche con le coppie o con donne e uomini in difficoltà perché impegnati in relazioni sentimentali disfunzionali, causa di molta sofferenza personale. Mi occupo anche di genitori in difficoltà rispetto alla gestione dei figli e di bambini e adolescenti con problemi. La mia esperienza nel campo della disabilità mi ha permesso inoltre di poter seguire le persone diversamente abili e le loro famiglie, nella gestione della sofferenza legata all’handicap e ai problemi che esso comporta, nell’elaborazione di un progetto di vita più pieno e soddisfacente e nel trovare strategie per superare i limiti.

Credo comunque che la psicoterapia sia un’ottima occasione di crescita per chi vive un disagio, ma anche per chi semplicemente si vuole conoscere un po’ di più, o vuole dare una svolta ad una vita in cui non si sente a proprio agio.

Scarica il mio curriculum completo